LE ORIGINI

Fondato nel 1972 a Biella, il Lanificio Piemontese inizia a inserirsi nel mercato con la produzione di tessuti di alta qualità rivolti al mondo della donna. Nel 1996 Mauro Caneparo, attuale General Manager, riorganizza radicalmente la struttura dell’azienda degli anni 70’, per inserirsi nel sistema della moda internazionale.

OGGI

Il Lanificio Piemontese si afferma nella produzione di tessuti di lusso e diventa punto di riferimento per i migliori marchi internazionali. La nuova gestione trasforma l’identità creativa affiancando ai prodotti tradizionali una linea di tessuti di ricerca e innovativi: jacquard, fil coupé, damascati e gobelin. L’archivio, conservato nei saloni storici dell’azienda, diventa fonte di ispirazione per realizzare nuove proposte. Un legame col passato ma sempre con uno sguardo verso il futuro.

L'INGRESSO NEL GRUPPO PIACENZA

A novembre 2020, il Gruppo Piacenza 1733, storica azienda leader nella creazione di tessuti e abbigliamento di altissima qualità acquisisce il Lanificio Piemontese, realtà biellese espressione di eccellenza nel territorio laniero.
Una commistione di intenti che ha guidato la scelta del Gruppo Piacenza 1733 nell’acquisizione di un’azienda con la quale condivide valori e tradizione e che si inserisce in una strategia di crescita in ordine di proposte e internazionalizzazione.

LA NUOVA SEDE

Nel 2022, dopo le successive acquisizioni da parte del Gruppo Piacenza, Lanificio Piemontese cambia sede e si sposta nel centro direzionale del Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 disegnato nel 2006 da Vico Magistretti. Uno spazio moderno dove industria e natura convivono dando vita ad un’architettura moderna e contemporanea.